The 2-Minute Rule for diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende



Ad ogni modo, prescindendo dai risvolti interpretativi propri del “nuovo” diritto penale dell’insolvenza, è bene rammentare che la responsabilità penale dell’imprenditore si configura unicamente laddove sussistano gli elementi oggettivi e soggettivi propri della fattispecie di bancarotta di riferimento (patrimoniale o documentale, fraudolenta o semplice che sia). In altri termini: la mancata predisposizione di adeguati assetti organizzativi non può comportare direttamente l’imputazione for every fatti di bancarotta. Precisazione necessaria dal momento che i precetti penal-fallimentari non sono stati minimamente toccati, trattandosi di una mera rivisitazione di parametri interpretativi delle fattispecie di reato alla luce del mutato contesto in cui si inseriscono.

— prima o durante il fallimento, sottratto, distrutto o fasificato, in tutto o in parte, al high-quality di procurare a sè o ad altri un ingiusto profitto o al good di procurare danno ai creditori, i libri e le scritture contabili, o li abbia tenuti in modo tale da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento di affari (cd. bancarotta fraudolenta documentale);

Queste violazioni possono includere frode, falsificazione di documenti, appropriazione indebita di beni aziendali, gestione sleale o comportamenti fraudolenti da parte dei proprietari o dei dirigenti aziendali.

Vincenzo Sanasi D'Arpe → Consulente legale in tema di crisi d'impresa e del lavoro Fallimento e proc. concorsuali: Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza nella impostazione e nella gestione della crisi di impresa con particolare riferimento alla razionalizzazione della governance societaria. Tale settore rappresenta l’region operativa caratterizzante l’attività del workforce legale che, forte di una prassi costante e di competenze altamente specializzate ed integrate nonché other di una profonda conoscenza del sistema normativo, anche in ragione della significativa attività scientifica e di ricerca svolta in materia, ha gestito negli ultimi anni assistenza nell’ambito di treatment di amministrazione straordinaria.

Questo codice ha introdotto importanti novità nel sistema italiano, al fantastic di favorire la ristrutturazione delle imprese click to read in crisi e di garantire una maggiore tutela dei creditori.

Questa procedura consente all’impresa di negoziare con i propri creditori un piano di ristrutturazione dei debiti, al high-quality di evitare il fallimento. Il concordato preventivo può essere richiesto sia dall’azienda stessa che dai creditori, e deve essere omologato dal tribunale competente.

Significa che le aziende e gli imprenditori non saranno più definiti dei “falliti” ma semplicemente attraverseranno dei periodi di crisi più o meno lunghi e più o meno irreversibili.

Nel corso della sua professione ha partecipato advertisement alcuni dei più importanti processi in materia bancaria, fallimentare e reati contro la Pubblica Amministrazione.

Tuttavia, con la riforma del Codice della Crisi di impresa, il legislatore ha previsto una serie di treatment negoziate for each facilitare una composizione della crisi che consentano la sopravvivenza della società.

Elemento materiale: la fattispecie di bancarotta semplice documentale è integrabile, alternativamente dalle condotte di omessa, irregolare o incompleta tenuta dei libri e delle scritture contabili prescritti dalla legge, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di fallimento ovvero dall’inizio dell’impresa.

Tuttavia, è importante sottolineare che non tutti i reati fallimentari richiedono la presenza di dolo eventuale. Alcuni reati, arrive advert esempio la bancarotta semplice, possono essere commessi anche in assenza di dolo, ma semplicemente a causa di negligenza o imprudenza nella gestione dell'azienda.

la liquidazione coatta amministrativa è una procedura circoscritta a specifiche categorie di enti e società;

Risposta three: Le conseguenze del sequestro for every equivalente nei reati fallimentari sono molteplici. In primo luogo, i beni sequestrati vengono messi a disposizione delle autorità competenti our website e possono essere utilizzati per soddisfare i crediti dei creditori dell'impresa in fallimento. Inoltre, il sequestro for each equivalente può portare all'avvio di un'indagine penale nei confronti dei responsabili del reato fallimentare, con possibili conseguenze penali.

Quindi, se sei un imprenditore, ti consigliamo di scegliere una persona dotata delle adeguate competenze per farti assistere e consigliare in foundation alle tue specifiche esigenze. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *